Standard di Razza

Lo standard di razza (ANFI/FIFE):

Il corpo è massiccio, con un foltissimo pelo che lo rende simile a un peluche, sofficissimo al tatto e definito in inglese crisp. Il corpo di questo felino è grande, robusto e muscoloso (cobby in inglese),caratterizzato da petto largo, spalle e fianchi robusti e gambe corte, con zampe rotonde e una coda ben fornita di pelliccia, che termina in una punta arrotondata.

Gli occhi sono grandi, rotondi e molto espressivi; possono essere di molte varietà di colore: rame, giallo oro, verde e blu; la maggioranza li ha arancio o rame.

La testa del gatto è rotonda e piena, con le guance paffute (soprattutto nei maschi).

Lo scarto di grandezza fra maschi è femmine è particolarmente vistoso in questa razza: i maschi hanno un peso medio di 5–8 kg, mentre le femmine possono pesare fino a 4–5 kg. La durata della vita media è di 14-20 anni.

  • Testa: 30 punti secondo lo Standard FIFé. Dimensioni medio-grandi. Forma rotonda e massiccia con cranio largo. La testa poggia su un collo massiccio, corto, ben sviluppato. Naso corto, largo e diritto, con una depressione ma non con uno stop simile a quello degli Exotic e dei Persiani. Mento forte. Orecchie piccole, ben distanziate e leggermente arrotondate in punta.
  • Occhi: 10 punti secondo lo Standard FIFé. Grandi, rotondi, distanziati e bene aperti. Il colore varia a seconda del colore del mantello; nel British Shorthair blu sono arancio, dorato e rame; tendono a scolorire leggermente con l'età.
  • Corpo: 20 punti secondo lo Standard FIFé. Struttura muscolosa e raccolta, di taglia medio-grande (un maschio in forma pesa 5–6 kg), tronco tozzo e tutto della stessa larghezza, spalle larghe, petto arrotondato e cassa toracica sviluppata, il corpo è leggermente più lungo del cobby. Forte dimorfismo sessuale: la femmina è più piccola del maschio. Zampe massicce e corte con piedi rotondi e saldi. Coda corta e folta, con la punta leggermente arrotondata.
  • Pelo: qualità e tessitura: 10 punti secondo lo Standard FIFé. Corto e folto, tessitura con buon sottopelo denso. Non eccessivamente morbido, ma crisp e piacevole al tatto.
  • Mantello: colore disegni e pezzature: 25 punti secondo lo Standard FIFé. Il colore del pelo deve essere uniforme dalla punta alla radice, eccetto per le varietà tabby e silver.
  • Condizione: 5 punti secondo lo Standard FIFé: deve essere in eccellenti condizioni di salute.

Totale: 100 punti che rappresentano il gatto British perfetto.

Colori Mantello

I British Shorthair sono presenti in molti colori. Per molti anni, la variante più popolare è stata quella blu e fino a pochi anni fa questo gatto veniva chiamato anche "British blue". Il blu rimane comunque uno dei colori più popolari della razza, anche se ora c'è una grande varietà di altri colori e varianti cosiddette "pattern accepted" riconosciute da molti enti e associazioni. Questi includono i colori nero, blu, bianco, rosso, crema, cioccolato, lilla, cinnamon (cannella) e fawn (daino). Il British Shorthair può essere monocolore o solido o self (i più diffusi) o presentare un mantello con più colori, come i colourpoint, i tabby, i silver e golden (ombreggiati) e i bicolori. Tutti i colori scuri si possono presentare anche nelle femmine nella diverse varietà tartaruga (black tortie, chocolate tortie, blue tortie e lilac tortie), che è una combinazione di rosso o crema con altri colori.

I colori si possono così schematizzare:

  • tra gli unicolori il blu: è il colore più conosciuto. Il British blue ha mantello grigio/blu e, come gli altri unicolori, non deve presentare marcature tabby, nei self il colore del tartufo è a tinta unita; nei self tutto l’orecchio è colorato in modo uniforme.
  • nero, bianco, rosso, crema, chocolate (marrone come il cioccolato al latte), lilac (grigio rosato), cinnamon e fawn;
  • black tortie (squama di tartaruga nera), blue tortie (squama blu o blu-crema), chocolate tortie (squama cioccolato), lilac tortie (squama lilla), cinnamon tortie (squama cannella), fawn tortie (squama daino).
  • smoke (caratterizzato da peli con radice bianca e punta scura).
  • dominante su tutti, in quanto rappresenta il colore originale, è il tigrato grigio/marrone. Il disegno tigrato, detto Tabby, vede l'alternanza di bande chiare e scure del pelo.                                                                                                                                                               Il mantello Tabby può assumere diversi disegni:
  1. Blotched: O marmorizzato classico o classic tabby, è il mantello più appariscente e spettacolare perchè sul fondo agouti è presente un disegno a farfalla le cui ali superiori e inferiori sono nettamente disegnate sui fianchi e sulle spalle; sul dorso dalla nuca fino alla base della coda sono presenti tre grosse linee, una centrale e le altre due, ben evidenti e separate, parallele alla prima. Sulla fronte è presente una M e due o tre righe seguono il contorno delle guance, il collo è ornato da due righe non interrotte mentre le zampe e la coda sono inanellate. Sull’addome (dal collo fino al ventre) sono presenti tanti piccoli pois.
  2. Mackerel o Tigrè: Mackerel è il termine usato per indicare il mantello tigrato con le linee verticali non interrotte e letteralmente significa sgombro (tipo di pesce con il dorso ricoperto da un disegno tigrato). Il mantello presenta una linea nera, diritta e non interrotta, dalla nuca fino alla base della coda. Sui fianchi, sulle spalle e sulle cosce sono ben disegnate strisce sottili, continue e parallele. Zampe, coda e collo sono ben inanellate. Sulla fronte è presente una M e due o tre righe seguono il contorno delle guance. Sull’addome (dal collo fino al ventre) sono presenti tanti piccoli pois.
  3. Spotted: Su tutto il corpo devono essere presenti tante piccole macchie, rotonde o ovali, ben separate le une dalle altre e regolarmente distribuite. Può essere presente una sottile linea nera, diritta e non interrotta, dalla nuca fino alla base della coda, sulla fronte è presente una M e due o tre righe seguono il contorno delle guance, il collo è ornato da due righe non interrotte mentre le zampe e la coda sono inanellate. Sull’addome (dal collo fino al ventre) sono presenti tanti piccoli pois. Questo mantello viene anche chiamato maculato ed è tipico dell’Egyptian Mau e dell’Ocicat. Il mantello a rosette del Bengal può essere considerato uno spotted modificato.                                                                                                                                                                                                                            Il tartufo nei tabby diventa rosso mattone, rosa, rosa-antico, bordato del colore di base del mantello del gatto; nei gatti tabby il colore del mento è molto più chiaro; gli occhi sono bordati di un colore più scuro intonato al colore di base del mantello (a volte anche le labbra) e un alone di colore più chiaro subito attorno all’occhio dà l’impressione che il gatto abbia gli occhiali; nei tabby ed in modo particolare nei tabby point è presente “l’impronta del pollice“ (chiamata anche thumbmark oppure pouce) cioè una marca più chiara sul padiglione esterno dell’orecchio.
  4. silver tabby: blotched (striato), mackerel (tigrato), spotted (sfondo chiaro e pallini scuri);
  5. tutti i colori con il bianco: arlecchino, bicolore, vanno a seconda della prevalenza della parte colorata o di quella bianca;
  6. colourpoint: seal, chocolate, lilac, blue, red, tabby, silver, golden, tortie, bicolore, cinnamon, fawn.
  7. tipped o chinchilla (cincillà) o silver shaded (ombreggiato) in tutte le varietà di colore dal nero al rosso, al tortie; (con occhi verdi o azzurro-verdi, il verde è preferito, nonchè bordati del colore del tipped).
  8. golden shell o golden shaded: con un affascinante aspetto dorato (con occhi verdi o azzurro-verdi, il verde è preferito, nonchè bordati del colore del tipped).

 

 

 

 

 Siti utili:

ANFI (Anagrafe Nazionale Felina Italiana)

British Passion

 Wikipedia